Una tunica bianca per la Prima Comunione

Da molti anni la  parrocchia di Gesù Nazareno veste bambini e bambine con una tunica bianca durante la messa della Prima Comunione

Da due anni il servizio è affidato alla cooperativa Johar che la cura la gestione delle tuniche.

Domenica 11 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 a bambini e bambine saranno prese le misure per associare a ciascuno la tunica adatta.

Per la gestione la cooperativa Johar, ritirerà  20€ per ogni tunica.

Il sabato prima della messa di Prima Comunione, durante le prove, verranno consegnate le tuniche.

La domenica, dopo la messa di Prima Comunione, i saluti e le foto di rito sarà già possibile riconsegnare le tuniche a una persona di Johar.

Coloro che volessero continuare la festa in famiglia senza far togliere la tunica ai loro figli potranno farlo, ma dovranno riportarla in serata al domicilio della persona incaricata del ritiro.

Il contributo richiesto di 20€, detratte le spese, sarà destinato alle missioni dei Padri Dottrinari in India. Chi volesse lasciare un’offerta alla parrocchia – molto gradita – potrà farlo in altre forme.

Catechesi dei Bambini

Tre anni di Catechismo da 7 a 9 anni

I fanciulli che si preparano a ricevere per la prima volta il sacramento del Perdono (prima Confessione) e il sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione) intraprendono un cammino che nella nostra parrocchia si svolge con due percorsi alternativi: la catechesi familiare articolata in un incontro domenicale al mese che coinvolge tutta la famiglia, e quello che impegna i fanciulli durante la settimana.

Il catechismo dell’anno pastorale 2024/2025 comincerà dal mese di ottobre in questi giorni e orari. 

  • il primo anno (seconda elementare) martedì dalle 17 alle 18
  • il secondo anno (terza elementare) lunedì dalle 17 alle 18
  • il terzo anno (quarta elementare) mercoledì dalle 17 alle 18

Le Famiglie che hanno scelto il percorso della Catechesi Familiare verranno contattate per iniziare il cammino nel mese di novembre una domenica al mese.

Catechesi familiare

Sempre per questa fascia di età viene proposto in parrocchia anche il progetto di catechesi familiare. Un gruppo di famiglie s’incontrano una domenica al mese, per fare insieme catechesi, attraverso giochi e racconti, e per vivere la festa domenicale come “Giorno del Signore”. Due settimane dopo, ogni famiglia, a casa propria, s’inventa un modo per “ripassare” la catechesi del mese, prende un impegno esistenziale per le settimane seguenti, prepara il racconto per comunicare alle altre famiglie – durante l’appuntamento mensile – il cammino fatto.