Esercizi Spirituali

Martedì 1 e mercoledì 2 aprile viviamo gli Esercizi Spirituali, una sosta nel cammino della Quaresima e un tempo speciale per la preghiera: dalle 16,30 alle 18 presso il Santuario di Lourdes in corso Francia oppure dalle 21 alle 22,30 in parrocchia, accompagnati nella meditazione dalla musica dell’organo.

La giornata Comunitaria

Domenica 6 aprile, dalle 10 alle 15, giornata comunitaria per le famiglie della parrocchia. La messa sarà presieduta dal vescovo ausiliare di Torino Alessandro Giraudo. Durante la giornata testimonianze di accoglienza per migranti, carcerati, persone in difficoltà; e anche di famiglie che comunitariamente animano le attività pastorali in parrocchie senza parroco residente. Pranzo comunitario dove ciascuno è invitato a portare qualcosa. Durante gli incontri per gli adulti i più piccoli parteciperanno ad attività organizzate. Prenotare scrivendo a parrocchia@gesunazareno.it specificando il numero dei partecipanti e quanti siano bambini e di che età.

Quaresima di Fraternità con la Mongolia

Quest’anno la parrocchia di Gesù Nazareno fa proprio, durante la Quaresima, il progetto avviato dal cardinale Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), per la “casa della Misericordia”, un luogo di accoglienza per coloro che sono in difficoltà, in particolare donne e bambini vittime di violenza domestica. È anche un luogo in cui i senzatetto possono trovare un riparo sicuro nella loro fatica quotidiana di arrivare a fine giornata.

La tipica tenda mongola

Il programma prevede l’avvio di una mensa – nella prima fase per due volte alla settimana, con in media di circa 80 persone a turno –, di un servizio di docce pubbliche e di lavaggio degli abiti e della biancheria.

Puoi fare la tua donazione effettuando un versamento sul conto corrente UNICREDIT IBAN  IT87E0200801118000004397330 intestato Parrocchia Gesù Nazareno, via Palmieri 39, Torino, con causale Quaresima di Fraternità 2025

Oppure dona direttamente tramite Satispay da questo link

Condividere la catechesi

Mercoledì 25 marzo alle 21, nella Casa del Catechismo, condivisione della catechesi tenuta dal vescovo Repole lo scorso venerdì 21 «La Samaritana, scoprirsi amati». Un momento di confronto e di crescita nella fraternità.

Le catechesi con il Vescovo

Venerdì 21 marzo terzo appuntamento dal titolo «La Samaritana, scoprirsi amati» del ciclo di catechesi pubbliche «Che cosa cercate?», guidate da mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, per gli adulti delle due diocesi. Sono aperte ai cristiani, «ma anche a quanti si considerano in ricerca e magari dubitano, ma si interrogano sui grandi temi della vita e della fede». Gli incontri sono sempre nella chiesa del Santo Volto, via Val della Torre 3 a Torino. Su richiesta è disponibile servizio di baby-sitting. Chi fosse impossibilitato a partecipare potrà seguire l’evento in diretta canale YouTube della Diocesi.

Chiese Giubilari

Il Santuario della Madonna di Lourdes, in corso Francia 29, nel territorio della parrocchia, è, a partire dallo scorso 29 dicembre e per tutto l’Anno Santo, chiesa giubilare per i sacri pellegrinaggi e le pie visite. L’indulgenza giubilare si potrà inoltre acquistare con le opere di misericordia e penitenza: la partecipazione a Missioni popolari, esercizi spirituali o incontri di formazione sui testi del Concilio Vaticano Il e del Catechismo della Chiesa Cattolica; le opere di misericordia corporali e spirituali; la visita per un congruo tempo ai fratelli che si trovino in necessità o difficoltà (infermi, carcerati, anziani in solitudine, diversamente abili…); le opere di penitenza (in particolare al venerdì): le opere di carattere religioso o sociale.

La morte sui social

Terzo e ultimo degli incontri letterari di “So-Stare, Voci dal quartiere”: Davide Sisto, docente universitario, tanatologo e filosofo interviene su “La morte sui social”, con il contraltare sorridente di Gianpiero Perone, attore, comico, cabarettista, musicista e scrittore. Giovedì 6 marzo alle 21 al cinema-teatro Esedra, ingresso libero fino a esaurimento posti.

La catechesi per i giovani

Nell’anno pastorale 2024-2025 la catechesi per i giovani «Vedere la Parola», con il vescovo monsignor Repole sarà sul tema «Che cosa è l’uomo, perché te ne curi?». Quarto appuntamento venerdì 7 marzo alle 21 nella Chiesa del Santo Volto, in via Val della Torre 1 a Torino. Tutti i giovani della parrocchia sono invitati a partecipare. “Una vita beata– «Beati voi» Mt 5,1-12” è l’argomento della serata.

Giornata per la Vita

Grazie a tutti per la generosità dimostrata in occasione della Giornata per la vita. Le offerte ricevute ammontano a 1.274,00 euro. Il ricavato è già stato consegnato ai responsabili dei Centri Aiuto per la vita in Torino.