Verso la festa della parrocchia

Nella solennità di Cristo Re, il 24 novembre, si celebra la festa della parrocchia; le messe saranno alle 8,30 e alle 18, mentre alle 11 ci sarà la celebrazione solenne presieduta da padre Sergio La Pegna, Superiore Generale dei Dottrinari.

Dopo la messa, aperitivo in cortile; alle 16 “La storia infinita” al Cinema Esedra e al termine della giornata cioccolata calda in cortile.

Tutti i Santi: Solennità

Venerdì 1° novembre, Solennità di Tutti i Santi, le messe seguiranno l’orario festivo: 8,30, 10, 11,30 e 18. Alle 19 preghiera comunitaria del rosario per tutti i fedeli defunti delle nostre famiglie.

In diretta con i professori delle scuole in India

Collegamento in diretta video domenica 27 Ottobre alle 10 dalla Casa del catechismo con i professori delle scuole dei Dottrinari in India. I docenti racconteranno il progetto “adotta una classe” e la vita quotidiana nella Little School Stefano & Gaetano a Ranchi – la prima a essere fondata – e nella Nawa Maskal School a Bayangdih (Jareya), dove le lezioni sono in mundari, hindi e inglese per facilitare l’integrazione tra le diverse culture indiane senza accantonare la cultura millenario del popolo Munda.

Giornata per la salvaguardia del creato

Giornata per la salvaguardia del creato sabato 28 settembre dalle 15 alle 17, nella piazzetta pedonale di via Cialdini, tra via Almese e via Saffi. L’iniziativa promossa da gruppi e associazioni ecumeniche è organizzata nell’ambito di “Tempo del creato, sperare e agire con la creazione” iniziato il 1° settembre per concludersi il 4 ottobre, in tutto il mondo.

Dopo la raccolta alimentare del mattino nel supermercato Conad di corso Francia 58 a sostegno del progetto di solidarietà della Chiesa protestante del Nazareno di Moncalieri, alle 15 il pastore Valdese Francesco Sciotto commenterà il brano della lettera ai Romani 8, 19-25. Dopo l’intermezzo musicale, alle 15,30 interventi e testimonianze sul tema del caporalato – sfruttamento della terra e degli uomini – e sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” a cura di Rosina Rondelli dell’Associazione Triciclo. Alle 16,30 momento di preghiera ecumenica e raccolta firme contro i combustibili fossili che sarà inviata a COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Baku in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre 2024.

La Giornata è promossa da Associazione Triciclo, CISV, Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, Chiesa Protestante del Nazareno di Moncalieri, Chiesa Evangelica Valdese di Torino, Comunità Evangelica Luterana di Torino, O.F.S. Piemonte e Valle d’Aosta, Movimento dei Focolari, Segretariato Attività Ecumeniche – Torino, Strumenti di Pace – Spezzare il pane.

Consiglio pastorale verso il rinnovo

Nel prossimo mese di ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale. Stiamo raccogliendo le candidature per i vari ambiti che caratterizzano la vita della Comunità: Famiglia, Giovani, Catechesi, Liturgia e Carità. Anche chi non opera direttamente in questi ambiti può candidarsi ed è invitato a farlo se è disponibile.

Il Consiglio pastorale parrocchiale ha un compito consultivo e si raduna tre volte l’anno per aiutare il parroco a portare avanti la vita della parrocchia. Vi invitiamo ad abbracciare questa forma di partecipazione attiva. Chi è disponibile può segnalare il proprio nominativo – e l’eventuale ambito di riferimento – ai padri.