Quaresima, una fattoria per i bambini di Jareya
La Quaresima, tempo di grazia, è anche tempo di condivisione con i fratelli e le sorelle più poveri. La comunità di Gesù Nazareno quest’anno sarà impegnata per contribuire a costruire la fattoria nella missione dei padri Dottrinari, nel villaggio di Jareya, in India. La collaborazione con la missione dura da ormai quattro anni.
Nel 2012 abbiamo sostenuto l’acquisto dello scuolabus, nel 2013 abbiamo contribuito a portare a termine i lavori per l’asilo, l’anno scorso abbiamo finanziato le spese per il forno e la panetteria, al servizio della scuola che ormai ospita quasi 700 bambini.
Ha scritto padre Paolo da Jareya: « Il 1° febbraio abbiamo inaugurato la panetteria, che permetterà alla scuola, in futuro, di auto sostenersi. Ulteriore passo del progetto sarà la creazione di una fattoria per gli animali allevati nei villaggi, come capre, galline, maiali, magari qualche bufala. I bambini della scuola impareranno ad allevare meglio gli animali e potremo creare a Jareya qualche posto di lavoro e organizzare corsi di formazione professionale per i loro genitori. Ecco dunque la proposta: raccogliere fondi per costruire le stalle e comprare i primi animali».
Per tutta la Quaresima, ogni settimana, ciascun gruppo di catechismo – ma l’invito è rivolto a tutti i parrocchiani – potranno acquistare un certo numero di animali: bambini e ragazzi coloreranno gli animali disegnati sui fogli che sono stati loro distribuiti, li attaccheranno ai bastoncini e li inseriranno nel modellino della fattoria nella navata sinistra della chiesa. I prezzi simbolici sono 1 euro per le galline, 2 euro per le capre, 3 euro per i maiali, 5 euro per le mucche.
Naturalmente l’obiettivo è riempire la fattoria. Ulteriori approfondimenti sulle attività della missione dottrinaria in India sul sito jarom.org oppure, su Facebook, Jarom Onlus