Ruanda: una “Scuola d’amore per Byumba
La diocesi di Byumba, in Ruanda, con il sostegno di quella di Torino, ha lanciato “L’Ecole de l’amour” – la scuola dell’amore – un progetto di pastorale familiare per la formazione di coppie sposate e la preparazione al matrimonio dei fidanzati. Nel 2016 “L’Ecole de l’Amour” coinvolgerà i giovani e le giovani tra i 15 e i 35 anni suddivisi in piccole Comunità di base di 50-60 persone.
Nelle 19 parrocchie della Diocesi nasceranno circa 1400 Comunità di Base, nelle quali i giovani impareranno la corretta relazione tra i generi, fondata sul rispetto reciproco, la corresponsabilità, l’abitudine al dialogo aperto all’amore, nel solco dell’insegnamento di Gesù.
Il progetto, ambizioso ma entusiasmante, comporta un notevole investimento di risorse sia umane sia economiche. Solo per fare un esempio ogni Comunità di base dovbrebbe avere una Bibbia per l’approfondimento della Parola; ma una Bibbia costa 10 euro, una cifra enorme in Ruanda, dove un insegnante guadagna 40 euro al mese e una famiglia di contadini, mediamente composta da 8-10 persone, ha un reddito annuo di 214 euro.