Domenica 17 dicembre alle 21, nella chiesa di Gesù Nazareno, in via Duchessa Jolanda 24 a Torino, “Le mille voci del Natale, concerto corale”.
La serata è a ingresso libero: le offerte raccolte sosterranno le attività del Mosaico, l’onlus che garantisce sostegno scolastico a quasi 100 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Questo il programma:
- Anonimo XIII sec. Ave Maris Stella
- Anonimo XIV sec. Angelorum Gloriae
- Anonimo XV sec. Gaude Dei Genitrix
- Anonimo XVI sec. Senza te sacra Regina
- J. Walther (1496-1570) Aus tieffer Noth
- G.P. Da Palestrina (1525-1594) Jesu Rex admirabilis
- P. A. Yon (1886-1943) Coro della Notte
- Alfonso De’ Liguori (1696-1787) Tu scendi dalle Stelle
Coro del Santuario di S. Pancrazio di Pianezza, Bruno Bergamini, direttore
- Joseph G. Rheinberger (1839-1901) Puer natus
- Felix Mendelssohn (1809-1847) Veni, Domine
- Adolphe Adam (1803-1856) O Holy Night (arr. G. Arch)
- Tradiz. Natalizio Gesù Bambin l’è nato (Arr. P. Mussino)
- Tradiz. Natalizio Tu scendi dalle stelle (Arr. P. Mussino)
- Tradiz. Natalizio Entre le boeuf et l’ane gris
- Tradiz. Natalizio Les anges dans nos campagnes
- Joe Beal, Jim Boothe Jingle bell rock
Coro Femminile VocinCanto, Pietro Mussino, direttore
Il Coro del Santuario di S. Pancrazio nasce nel febbraio 1979 per volere dell’allora rettore P. Enrico Boffi. All’animazione della liturgia, è stata da subito affiancata una intensa attività artistica che lo ha portato a collaborare con numerosi musicisti e orchestre dell’area piemontese. Dal 2009 si è costituito legalmente come “associazione Musica in Santuario”, dal 2007 propone, a S. Pancrazio in Pianezza, gli “Ascolti” durante la celebrazione festiva delle ore 11,30 (8 appuntamenti all’anno), e “I Concerti d’Autunno” nel mese di ottobre in collaborazione con varie formazioni strumentali (Orchestra da camera G. B. Guadagnini, Camerata strumentale S. Pancrazio, L’Arco Sonoro). L’interesse per la ricerca, lo studio e la divulgazione della musica legata al territorio lo ha visto protagonista nell’esecuzione di pagine rare, sia sacre sia profane, di autori piemontesi quali P. A. Yon (Missa Regina Pacis, mottetti), L. Perosi (messe, mottetti) L. Sinigaglia (dalle 18 canzoni popolari piemontesi per coro a cappella) e ancora: M. Nosetti, D. Cantino, B. Bergamini e altri.
Bruno Bergamini, nato a Torino nel 1960, dopo aver conseguito i diplomi in Musica Corale e Organo ha seguito corsi e masterclass con grandi interpreti (Dario Tabbia, Stephen Connolly, Fulvio Rampi, Giuseppe Maletto) ed approfondito lo studio della Composizione con Giulio Castagnoli. Dal 1979 è direttore del coro e titolare dell’organo Vegezzi-Bossi-Elice del Santuario di San Pancrazio in Pianezza (TO). È stato docente presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra e presso i Corsi di Formazione Musicale della città di Torino. Alcune sue composizioni sono state pubblicate o commissionate ed eseguite in prestigiose rassegne musicali (Teatro Nuovo di Torino, Accademia Sabauda, Internationale Orgelkonzerte München, Matinée di Locarno ecc.).
L’Associazione VocinCanto si è costituita nel 2010 su iniziativa di un gruppo di persone interessate alla conoscenza del canto corale, alla pratica della musica vocale d’assieme e all’approfondimento della cultura musicale. È attualmente un Coro femminile formato da circa venti coriste e diretto da Pietro Mussino. Il repertorio del Coro spazia su diversi generi e periodi, dal canto gregoriano alla musica popolare. Fin dalla sua fondazione ha partecipato a diverse manifestazioni e iniziative corali a livello locale. Nel 2011 è stato invitato a partecipare allo spettacolo-performance “Terra Cometa” all’interno della rassegna “Un Natale coi fiocchi” organizzata dal Comune di Torino. Ha partecipato alla kermesse corale “Faà…ntastico! 2014” e allo spettacolo teatrale “Sventola l’aquilone” presso il Teatro Araldo di Torino e presso il Teatro di Torre Pellice (To). Ha inoltre partecipato e organizzato diversi concerti di beneficenza in collaborazione con altre formazioni corali. Ha partecipato più volte al Festival “Piemonte in… canto”, alla Turin Choral Marathon 2015, alla Fiaccolata Olimpica 2016, alla rassegna “Pianezza in Musica” 2015, alla rassegna “Molte Voci un solo canto – 2017” organizzata da ACP. www.vocincanto.net – corovocincanto@gmail.com
Pietro Mussino ha studiato Composizione, Direzione d’orchestra e Musica Elettronica presso il Conservatorio di Torino e Musica a Indirizzo Multimediale presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1999 ha vinto il Premio di Composizione “Franco Alfano”. Ha frequentato numerosi corsi e accademie dedicati alla direzione di coro, alla didattica della musica e alla tecnica vocale. Ha cantato in diversi cori e gruppi vocali partecipando a numerosi concerti, rassegne e stagioni in Italia e all’estero. Dal 2000 dirige il Coro Incontrocanto di Torino, dal 2002 è Maestro del Coro dell’Accademia del Santo Spirito. È autore di composizioni originali e arrangiamenti commissionati da diversi ensembles vocali e strumentali italiani e stranieri. Da diversi anni tiene corsi e laboratori di alfabetizzazione musicale e formazione corale per adulti e bambini, anche in collaborazione con l’Associazione Cantascuola di Torino, della quale è diventato Direttore Artistico nel 2012. Dal 2006 al 2013 ha insegnato vocalità e musica d’insieme presso l’Accademia Corale “Stefano Tempia”. È stato docente a contratto presso il Conservatorio di Torino e presso l’Università degli Studi di Torino. Come musicologo ha collaborato con MiTo Settembre Musica, con l’Unione Musicale, con la DeSono, con la Fondazione Micheli e con la rassegna Piemonte in Musica.