Messe con il popolo, ma si continua on line

Da lunedì 18 maggio sono ripresa le Messe con il popolo, nel rispetto di un rigido protocollo che garantisce le misure di contenimento e gestione dell’emergenza COVID19.

Anche con la ripresa delle celebrazioni in chiesa sarà possibile continuare a seguire la Messa online da casa sul sito www.gesunazareno.it come avete fatto in questi mesi con i vostri gruppi e le vostre famiglie.

In considerazione della situazione attuale – che nella nostra città è sicuramente migliorata, ma non ancora abbastanza per poter ritenere l’emergenza superata – crediamo sia importante evitare, nei limiti della libertà individuale, tutto ciò che può mettere a rischio le persone, soprattutto quelle più fragili, come i parrocchiani e i padri anziani, e gli ammalati con diverse patologie, che costituiscono una parte significativa della nostra comunità parrocchiale.

Dopo essersi confrontato di persona o per iscritto con tutti i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, che a loro volta hanno interpellato i partecipanti alle commissioni degli ambiti che raggruppano le nostre tante attività e gruppi parrocchiali,

il parroco chiede espressamente di continuare a partecipare con attenzione, devozione e comunione di preghiera alla trasmissione in streaming della Messa dalla Chiesa di Gesù Nazareno che da domenica 24 maggio sarà alle ore 11,30.

Questa modalità, che ci fa sentire, come molti di voi hanno testimoniato, in forte e stretta comunione spirituale nella fede in Cristo Risorto presente nell’Eucarestia, assicura il precetto domenicale del tempo emergenziale e ci aiuta a crescere in una solidarietà autentica verso i più fragili, lasciando posto in chiesa a chi ritenesse indispensabile la presenza fisica al rito, sempre a distanza, con mascherina e guanti indossati.

Con enormi sforzi economici e logistici abbiamo comunque predisposto la nostra chiesa secondo le norme dettate dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, sanificando la struttura e i locali annessi, predisponendo segnaletica adeguata, rete e webcam per le trasmissioni e trovando volontari istruiti allo scopo. Gli orari delle messe saranno i seguenti:

Messe feriali alle 8,30, alle 9,30 (anche on line) e alle 18

con SOLI 32 POSTI disponibili;

Messe festive alle 8,30, alle 10, alle 11,30 (anche on line) e alle 18

con SOLI 76 POSTI disponibili.

 Nel ringraziarvi chiediamo la massima collaborazione e pazienza in questo periodo di emergenza.

L’ufficio parrocchiale continua a rimanere chiuso al pubblico, ma per ogni esigenza si ricevono telefonate in orario 10-12 e 16-18.

Per il bene della comunità, vi invitiamo quindi, almeno in questa prima fase, a continuare a seguire la celebrazione online per evitare pericolosi assembramenti che metterebbero tutti a rischio e risulterebbero difficili da gestire.

padre Ottorino Vanzaghi, parroco