Benvenuto padre Joseph
Domenica 25 settembre farà il suo ingresso ufficiale nella comunità dei padri Dottrinari di Gesù Nazareno, ai quali è affidata la parrocchia, padre Joseph Mpitabavuma.
Padre Joseph è nato il 5 Maggio 1979 a Gisuru, in Burundi. Dopo la scuola media ha continuato gli studi liceali nel seminario minore della diocesi di Ruyigi; è entrato nella Congregazione dei Padri Dottrinari nel novembre del 2022 a Roma, dove ha proseguito gli studi in filosofia alla Pontificia università Urbaniana per tre anni.
Nel settembre 2005 è stato ammesso al noviziato proprio a Torino nella parrocchia di Gesù Nazareno, sotto la guida di padre Alfonso Chiavero, dove ha pronunciato i primi voti religiosi.
Dal 2006 al 2009 ha continuato gli studi teologici nell’università Pontificia Urbaniana a Roma. Dopo la licenza è stato ordinato diacono ed è tornato in Burundi, nella casa di Bujumbura, dove si è occupato della formazione dei ragazzi, dell’insegnamento ai giovani, ricoprendo anche l’incarico di economo, e di pastorale nella parrocchia di Ruziba con i movimenti e i gruppi di Azione Cattolica.
Il 10 luglio 2010 è stato ordinato prete a Bujumbura, dove è rimasto fino al 2013, quando con padre Luciano Mascarin – fondatore delle missioni dottrinarie in Burundi, si è trasferito nella nuova comunità di Gitega, dove vivono i professi che studiano teologia nel Seminario Maggiore Saint Jean Paul II e i novizi dottrinari.
Nel 2015 padre Joseph è approdato a Cavaillon, patria di San Cesare de Bus, dove oltre al servizio pastorale in parrocchia ha ottenuto la licenza in teologia pastorale.
«Dopo 17 anni ritorno a vivere a Torino – dice padre Joseph – dove ho vissuto l’anno di noviziato e in questa bella casa ritrovo gli stessi padri con cui vissi allora. Chiedo agli amici torinesi di pregare per me, affinché possa essere un buon sacerdote».