Giornata per la salvaguardia del creato
Giornata per la salvaguardia del creato sabato 28 settembre dalle 15 alle 17, nella piazzetta pedonale di via Cialdini, tra via Almese e via Saffi. L’iniziativa promossa da gruppi e associazioni ecumeniche è organizzata nell’ambito di “Tempo del creato, sperare e agire con la creazione” iniziato il 1° settembre per concludersi il 4 ottobre, in tutto il mondo.
Dopo la raccolta alimentare del mattino nel supermercato Conad di corso Francia 58 a sostegno del progetto di solidarietà della Chiesa protestante del Nazareno di Moncalieri, alle 15 il pastore Valdese Francesco Sciotto commenterà il brano della lettera ai Romani 8, 19-25. Dopo l’intermezzo musicale, alle 15,30 interventi e testimonianze sul tema del caporalato – sfruttamento della terra e degli uomini – e sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” a cura di Rosina Rondelli dell’Associazione Triciclo. Alle 16,30 momento di preghiera ecumenica e raccolta firme contro i combustibili fossili che sarà inviata a COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Baku in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre 2024.
La Giornata è promossa da Associazione Triciclo, CISV, Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, Chiesa Protestante del Nazareno di Moncalieri, Chiesa Evangelica Valdese di Torino, Comunità Evangelica Luterana di Torino, O.F.S. Piemonte e Valle d’Aosta, Movimento dei Focolari, Segretariato Attività Ecumeniche – Torino, Strumenti di Pace – Spezzare il pane.