La Parrocchia di Gesù Nazareno

La parrocchia di Gesù Nazareno della Diocesi di Torino appartiene al Vicariato Territoriale Distretto Torino Città e si trova nell’Unità Pastorale n° 9 – Sant’Alfonso.

Un po’ di storia

La chiesa di Gesù Nazareno è nel quartiere Cit Turin, limitrofo al centro città, che sorse negli anni tra il 1868 e il 1881, per espandersi successivamente. La chiesa è in piazza Luigi Martini, che tutti i torinesi conoscono come Benefica, dal nome dell’istituto caritativo per ragazzi e ragazze abbandonati che sorgeva lungo via Susa e via Palmieri, gravemente danneggiata dai bombardamenti su Torino del 1943 e demolita verso la fine degli anni 60.

Nel 1904 cominciò la costruzione della chiesa, progettata dall’architetto Giuseppe Gallo, in stile neo gotico con influssi Art Nouveau o liberty, che caratterizzano molti palazzi del quartiere.
La chiesa a tre navate ha pilastri a fascia polistili che sorreggono le volte a crociera; l’impianto è a croce latina, dominato dal campanile.

Gesù Nazareno – unica parrocchia in Italia con questo nome – fu consacrata nel 1913 dal Cardinale Richelmy, arcivescovo di Torino. Durante il secondo conflitto mondiale, sopravvisse indenne ai bombardamenti  del ’43 e del ’44 che colpirono gravemente il quartiere e la stazione di Porta Susa.

I Padri Dottrinari

La Parrocchia di Gesù Nazareno è da sempre retta dai Padri Dottrinari, ai quali si deve la fondazione.
La Congregazione dei Padri Dottrinari, nata il 29 settembre del 1592 a l’Isle sur Sorgue, in Francia, per volontà del beato Cesare De Bus, è presente in Italia, Francia, Brasile, India e Burundi. Il suo carisma è annunciare la Parola di Dio e fare catechesi ai piccoli e agli adulti secondo il metodo inventato dal beato Cesare de Bus.

Per approfondimenti sulla congregazione www.dottrinari.org

Il Parroco

Parroco di Gesù Nazareno è padre Andrea Marchini.

Nato a Vigevano (PV) il 9 novembre 1970, dopo le medie all’Istituto Negrone, allora retto dai padri Dottrinari, al termine del liceo, nel 1990, entra in seminario.

Dopo la licenza in teologia si specializza in pastorale giovanile e catechesi all’Università Pontificia Salesiana di Roma. È ordinato prete il 27 dicembre 1997.

È vice parroco a Roma (1997-1999), a Torino, a Gesù Nazareno (1999-2006) e a Vittoria (Rg) dal 2006 al 2014 per poi assumere la guida della comunità fino al 2018, quando torna a Roma per assumere la responsabilità di Sant’Andrea apostolo.

È  il nono parroco di Gesù Nazareno.

Il Consiglio pastorale parrocchiale

Il Consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco: i laici eletti, e coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della comunità.

A Gesù Nazareno il Consiglio pastorale è stato eletto nel 2014 e rinnovato nel 2019. Gli ambiti operativi sono cinque: i membri del Consiglio si riuniscono sia in plenaria sia in commissione d’ambito.

Oltre al parroco sono membri di diritto i padri della Comunità Dottrinaria, il diacono Emilio De Santis e padre Lorenzo Curti, superiore dei padri Maristi, titolari del Santuario Mostra Signora di Lourdes, che sorge sul territorio della parrocchia.

Questi sono gli ambiti pastorali, con i relativi membri.

Famiglia

Matteo Bodo, Laura Faina Mezzino, Simone Gastaldo

Giovani

Serena Del Piano, Alberto Garetto, Marco Rossella

Catechesi

Alda Cattani, Laura Fascio Pecetto, Francesco Mezzino

Liturgia

Paola Golzio, Chiara Mussino, Valentina Oreglia

Carità

Gabriella Aghem, Silvia Anglesio, Guido Gallea

Oratorio

Emanuela Di Molfetta

Rapporti con il territorio

Caterina Defano, Giancarlo D’Errico, Maria Teresa Coppetti Magnabosco

Il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici, che coadiuva il parroco nella gestione economica della parrocchia, è composto da:

Gagliardi Sergio, Marchisio Edgardo e Mezzino Rodolfo

I rappresentanti della parrocchia al Consiglio dell’Unità Partorale 9 sono:

Angiolillo Fernando, Provvisionato Micaela e Stroppiana Cristina.

Il Territorio Parrocchiale



Come arrivare in Parrocchia:

In Metropolitana: Fermate Principi D’Acaja, Porta Susa, Bernini

In Treno: Stazione Torino Porta Susa

In Autobus: 56 (fermata Palmieri), 60 (fermata Somis/Eandi), Star 1, 9, 55, e 68 (fermata Palagiustizia)


Distretto: Vicariato Territoriale Distretto Torino Città
Unità pastorale: Unità Pastorale N. 9 – Sant’Alfonso
Indirizzo: Via Palmieri 39, 10138 Torino
Telefono: 011 447 42 62
Email: parrocchia @gesunazareno.it
prete Parroco: Andrea Marchini
prete Vicario Parrocchiale: Binay Kumar Guria
prete Vicario Parrocchiale: Joseph Mpitabawuma